sabato 3 luglio 2010

Aggiornamento a Umbraco 4.5 su Virtual Server Professional

Questa mattina ho deciso di aggiornare una installazione di Umbraco su un server virtuale di Aruba (Win 2003).
Seguendo passo a passo gli accorgimenti preconisati da Niels (vedi articolo su sito Umbraco).
Ma appena caricato il nuovo web.config modificato, il sito si inchioda (Errore nel web.config).
Non ci vuole tanto a capire che sul server non è mai stato installato il framework 4.0 (avrei anche potuto verificare). Utilizzando web platform installer 2.0,  l'installazione è una passeggiata. Riavvio e... niente, neanche stavolta: un banalissimo codice di errore 500 (un bel errore interno del server non meglio specificato).
Cerca ancora... ah, grazie a Plesk, Umbraco sta girando sull'App Pool di default (che esegue NET 2.0). Vado a modificare la configurazione del web site, ma non funziona.
A questo punto, torno nella configurazione del dominio in Plesk e imposto un App Pool separato. (Prima avevo provato a configurare un app pool ASP.NET 4.0 ma senza successo perchè a Plesk, non piace che si vada a toccare direttamente IIS 6.0.) - Mi chiedo se per gli altri siti sarò costretto a fare lo stesso o se potrò riutilizzare il mio app pool. Secondo me, con Plesk, non se ne parla.
Un' ultima correzione, dopo l'installazione del framework 4, tutti i siti stavano utilizzando il filtro del framework 4 e io mi disperavo perché non funzionavano più nessuno dei siti. L'ho riportato al 2.0 per la configurazione di default. E questa volta funziona tutto.
Se non che con questa nuova versione di Umbraco è inutilie tentare di accedere all'indirizzo www.website/umbraco/ bisogna proprio specificare umbraco/umbraco.aspx o umbraco/login.aspx. (Mi sa che questa la risolverò con qualche modifiche al web.config).
Comunque, attenti all'upgrade sui server di Aruba, non è una passeggiata!

4 commenti:

Biagio Paruolo ha detto...

Tecnicamente su Win2008 r2 e iis7.5 ci dovrebbero esser minori problemi...

BBR ha detto...

Me lo auguro perché la versione 4.5 è a mio avviso importantissima e non si può farne a meno in previsione della 5.0

Biagio Paruolo ha detto...

Io sto usando la 4.5 su IIS 7.5 e sviluppo con Vs2010 su .NET 4... no problems...

Biagio Paruolo ha detto...

Mbè, sto cercando di usare linq to umbraco..al posto dell'xslt..