mercoledì 30 giugno 2010

Umbraco in Italia: partenza difficile

La notizia è di questa mattina: il Visual Studio Community Tour di Microsoft in Trentino è stato annullato. E con lui, la presentazione ufficiale della communità italiana che si occupa del CMS open-source danese Umbraco.

Il lavoro per organizzare un simile evento è tanto. Bisogna trovare gli speaker, gli sponsors, un luogo adatto alla manifestazione. Poi, si commincia a preparare i contenuti: slides, codice, siti e showcase. Con tanta buona volontà, perché la soddisfazione è solo quella di poter parlare della nostra passione davanti ad un pubblico di intenditori.

L'evento era una prima sotto tanti punti di vista. Speravo di poter dare vita alla community di sviluppatori .NET. Mettere in piedi una rete di persone qualificate, conoscitori delle tecnologie Microsoft (Silverlight, MVC2, LINQ, ASP.NET 4) e questo non poteva che andare a vantaggio delle aziende IT che operano localmente (e non solo). Insomma, il vantaggio economico per il Trentino c'era. Col tempo, si sarebbe potuto contare su una rete di persone competenti, senza dover formarle. Così non è stato. Con pochi iscritti che non erano neanche trentini, l'evento doveva per forza essere cancellato. Avvisi in Università, evento su Facebook e i cinguettii di Twitter non sono bastati.

Doveva essere anche la prima uscita di Umbraco Italia. E allora cos'è che non ha funzionato? E il Trentino che non è interessato alle tecnologie Microsoft? Sono i canali d'informazione alternativi che non hanno funzionato? Twitter e Facebook non arrivano sulle Dolomiti? O, la località scelta non è piaciuta?

Baselga di Pinè non era una scelta azzardata. Per chi passa ore e ore rinchiuso a rovinarsi gli occhi davanti ad uno schermo, questa bella località, con i suoi laghi e le sue innumerevoli possibilità di passeggiate nei boschi, poteva essere un piacevole diversivo. Anche il giorno e l'orario erano stati scelti con gli stessi criteri: il venerdì pomeriggio la produttività aziendale rasenta lo zero! Altra vantaggio: si stava al fresco e non nell'inferno estivo della città di Trento.

Nessun commento: