mercoledì 2 gennaio 2008

Verso nuove avventure

Era il novembre del 2005 quando il mio datore di lavoro mi convinse a rassegnare le dimissioni. Così, da un giorno all'altro e senza aver programmato niente di preciso, mi ritrovai disoccupato.

Il mio avvocato aveva certo ottenuto una buona liquidazione ma sapevo che prima o poi sarebbero finiti i soldi e dai primi tentativi fatti presso alcune aziende della mia zona, divenne evidente che ero ormai bruciato. Non avrei più lavorato per nessuno.

Con una moglie e un figlio a carico, dovevo darmi da fare, inventarmi qualcosa...

Cosa potevo fare ? Avevo alle spalle una buona esperienza lavorativa: ma quell'esperienza non era facile da spendere presso altre aziende e ancora meno qui in Trentino.

Valutai la situazione. Avevo ottenuto il titolo di Laureato in Traduzione a Bruxelles presso il prestigioso I.S.T.I. (Istituto Superiore per i Traduttori ed Interpreti della Comunità francese del Belgio) nel 1994. Ero bilingue francese - italiano. Avevo tradotto dal francese all'italiano e dall'italiano al francese un'infinità di documenti, fra cui cataloghi e documenti tecnici.

Avevo anche un grande passione per il web. Già nel 1999, avevo studiato l'Html e la tecnologia ASP di Microsoft per realizzare la prima versione del sito aziendale; e all'avvicinarsi del temutissimo Millenium Bug, l'azienda aveva trovato naturale chiedermi di verificare la situazione. Poi si cominciò a parlare di privacy e di misure minime di sicurezza. Venivo sempre più coinvolto nella gestione delle risorse informative e alla fine, mi ritrovai responsabile dei sistemi informativi.

La mia carriera sarebbe certo andata avanti se solo l'amministratore che mi aveva assunto non fosse drammaticamente scomparso. Per suo padre invece, ero quello che giocava con il computer ! Sembrava che la normativa sulla privacy e le misure minime di sicurezza erano dei pretesti che inventavo per nascondere quello che succedeva in azienda. Rifiutare di rimuovere le password o di "spiare" la navigazione dei miei colleghi era mancanza di collaborazione. Non poteva durare a lungo. Ed era finita nell'ottobre del 2005 !

Mi serviva un'altro lavoro ! Ho inviato centinaia di curriculum, mi sono iscritto all'ufficio di collocamento e presso tutte le agenzie di lavoro interinale di Trento; ma il giorno in cui mi hanno chiesto se ero disponibile per un lavoro in fabbrica, ho capito e ho preso la mia decisione: Internet mi avrebbe salvato !

Mi sarei proposto come traduttore e web designer ! Così nacque Web Design & Traduzioni - WdT di Eric Lefèbvre !

Nessun commento: