giovedì 3 gennaio 2008

Primi passi (falsi ?)

Prima di buttarmi nella mischia, realizzai un primo progetto per un'amica: Giuliana Orsini.

Giuliana è una stilista che realizza abiti da sposa su misura. Voleva un vetrina virtuale. Voleva qualcosa di dinamico, che si muovesse. L'unica soluzione era Flash !

Fu una prova generale a tempo perso, tanto per vedere se ero in grado di tentare l'avventura. http://www.giulianaorsini.com/ faceva la sua bella figura nel mio nascente portfolio.

Subito dopo, aprì la partita iva e fui incaricato di realizzare il sito del Centro della Salute e Bellezza di Baselga di Pinè. Come di consueto, presentò tre bozze di cui uno divenne il progetto finale. Ma lavorando con uno schermo LCD, mi accorsi molto presto che i colori erano sfasati. Decise di rifare tutto da capo, gratuitamente. Il mio primo progetto non poteva essere un fallimento.

Realizzai anche il primo sito del Mai Zeder Team (esteticamente molto diverso dell'attuale portale, che gestiscono da soli ma è un pugno in un'occhio), il sito di Avi Ettore, quello della Sartori Costruzioni e del campione di patinaggio Matteo Anesi.

Una richiesta tornava di continuo: voglio gestirmi da solo i contenuti. Era possibile con un buon CMS. Ma il budget a disposizione non consentiva questa soluzione. Cominciai a provare alcuni prodotti: CMS made Simple, Axinom, Umbraco.

Non sto neanche lì ad elencare Joomla, che è troppo rigido per i miei standard. Alla fine si tratta sempre di fare una scelta. Umbraco poteva essere ospitato su un server virtuale di Aruba, quindi con costi tutto sommato molto contenuti. A differenza di made Simple, non richiedeva la conoscenza di MySql e PhP. Insomma, prometteva bene !

Contrariamente a quanto sento dire in giro (e l'ho detto anch'io), la documentazione non è poca. Forse è organizzata male e scritta in un pessimo inglese, rendendo le ricerche lunghe e difficoltose.

Umbraco è scritto in C#, ma la conoscenza di tale linguaggio non è necessaria per iniziare a lavorarci. Se proprio, è meglio sapere qualcosa di XSLT, il linguaggio che trasforma l'XML in HTML o in altri file XML. Ogni sito creato con Umbraco risiede in effetti in un unico grande file XML, che viene elaborato ad ogni richiesta.

Ormai ho deciso di utilizzare Umbraco per tutti i miei progetti, anche se la richiesta inizia a scarseggiare e mi costringe in qualche modo a concentrare tutti gli sforzi sulla traduzione.

L'esperienza non conta se sei autodidatta ! Oppure i miei siti non sono belli ? Ogni tanto mi viene il dubbio. Allora dal mio portfolio online, guardo il lavoro svolto finora e mi dedico all'autocritica. Non saranno i siti più belli del mondo. Ma tenuto conto del budget messo a disposizione e dei criteri che cerco ormai di rispettare, non sono per niente male.

Se vi capita di dare un'occhiata al mio lavoro e volete esprimere un giudizio o una critica costruttiva (non commenti del tipo "fa schifo, punto e basta !"), sentitevi liberi di farlo. Il mio portfolio web si trova all'indirizzo www.wuditi.it/portfolio.

I link

Nessun commento: