venerdì 30 aprile 2010

Installare Umbraco con Web Platform Installer

Mi sono accorto oggi che Simone Chiaretta aveva pubblicato il 19 aprile su FoxyBlog un breve articolo per segnalare la pubblicazione sul sito BeIt di Microsoft di due webcast che riguardano l'installazione di applicazioni open-source con Microsoft Web Platform Installer.

Il primo riguarda l'installazione di Subtext ed è reallizzato da Simone (a chi auguro buona fortuna per il suo nuovo lavoro a Bruxelles, la città da cui provengo), mentre
il secondo è stato realizzato da me è riguarda invece l'installazione di Umbraco.

Non perdeteveli.

domenica 18 aprile 2010

SEAT – Pagine gialle fa concorrenza sleale alle web agency?

Questa la domanda rivoltami ieri da un’amica dopo aver ricevuto la visita di un commerciale SEAT, che in cambio di un impegno a firmare un contratto per 2 anni di inserzione sulle pagine gialle, le ha offerto la realizzazione gratuita di un sito web di una decina di pagina, compreso registrazione del dominio e servizio fotografico professionale. E non si tratta nemmeno del classico sito statico dato che Seat offre al cliente la possibilità di gestire in modo autonomo le foto e i testi. L’offerta rivolta agli inserzionisti Pagine Gialle ha di che preoccupare le piccole agenzie che operano a livello locale in piccole realtà?

“Quando ti vogliono regalare qualcosa, inizia a chiederti dove sta la fregatura!”

Personalmente, non so dirvi se e dove in questo caso stia la fregatura ma una cosa è certa: se questa iniziativa è estesa a tutti i clienti SEAT, senza distinzioni basate su criteri locali o regionali, costringerà più di una piccola agenzia a chiudere. Per quanto piccolo sia, la creazione di un sito ha per forza un costo. Un designer ne deve studiare la grafica con il cliente, un fotografo deve andare in loco a fare il servizio, i testi devono essere scritti, il codice html della pagine deve essere ottimizzato per essere visto sulla maggior parte dei browser in circolazione. E se tutto questo per il cliente finale viene offerto a costo zero, non vi è possibilità di concorrenza.

Queste agenzie si troveranno nella condizione di dover chiudere oppure di collaborare con SEAT, a delle condizioni vergognose, perdendo per sempre la capacità di innovare e di acquistare strumenti di produzione aggiornati (Adobe Creative Suite 5 Design Premium, la suite indispensabile ad ogni web designer costa da sola € 2.299,00 IVA escl. per licenza).

Non so se sia o meno concorrenza sleale ma di sicuro si tratta di una concorrenza con la quale non posso competere nel segmento delle piccole medie aziende locali.