mercoledì 27 gennaio 2010

chiamata AJAX tramite Jquery per Umbraco

Ajax mi era sempre sembrato qualcosa di estremamente complicato da utilizzare. Certo mi piaceva l'idea di non essere costretto a ricaricare un'intera pagina per aggiornare magari solo un riquadro. Così, mentre stavo ridisegnando il mio sito, mi è venuta voglia di utilizzare Ajax per la sezione Portfolio. Il sito utilizza Umbraco come framework di sviluppo e quindi, si sono presentate almeno due sfide che sono felice di aver superato.
  1. Se si genera un file xml all'interno di un template Umbraco, il file non è considerato come xml da nessuna versione di Internet Explorer. Si risolve facilmente, inserendo come primo elemento che segue il tag
    <asp:Content>
    quest'altro tag
    <umbraco:Contenttype mimetype="text/xml" runat="server"></umbraco:Contenttype>
    Così, ora l'intestazione del file è quella giusta e I.E. riesce a gestirlo come xml.
  2. Volevo che nella generazione della pagina, il mio file xslt pescasse a caso uno dei siti realizzati (in modo che la pagina visualizzata non sia sempre uguale). Anche lì non c'è voluto tanto per scovare quest'ottimo script pubblicato su our.umbraco.org. Con qualche modifiche fa il suo bel lavoro.
Il risultato di questo esperimento è questo: il nuovo portfolio di Web Design & Traduzioni.

Nessun commento: