lunedì 7 gennaio 2008

Si cominicia a parlare di Umbraco

Lo devo confessare, la mia esperienza con Umbraco è ancora limitata. Ho all'attivo un unico progetto: il sito dello Sci Club Rujoch, una creatura che non ha ancora raggiunto le sue dimensioni adulte. Ora sto per mettere mano a due nuovi progetti: il primo è il sito web di uno studio legale; l'altro, un'iniziativa per fare conoscere al mondo le bellezze della zona dove vivo: l'altopiano di Pinè (TN).

Mi sembra interessante approfittare di questi progetti per spiegare passo per passo, dall'installazione del CMS su un server virtuale di Aruba fino alla realizzazione dei primi contenuti, come funziona Umbraco, il Content Management System (d'ora in poi, sempre ed esclusivamente CMS) danese.

Non so se questo sia il modo giusto di procedere, ma la mia personale esperienza con Umbraco mi porta a pensare che l'apprendimento di Umbraco non può riassumersi in brevi capitoli indipendenti gli uni dagli altri. Umbraco è uno strumento molto potente ed ogni progetto può essere gestito in team (chi si occupa della grafica, chi della programmazione xslt o di componenti .Net personalizzati e chi andrà poi a gestire i vari contenuti).

Ovviamente potrebbe essere la stessa persona a gestire tutto quanto. In questo caso, c'è però da chiedersi se serviva davvero un CMS. Programmi per realizzare siti web (statici o dinamici) ne esistono a bizzeffe, alcuni proponendo persino dei template grafici pronti. Umbraco non si rivolge allo stesso pubblico.

E' pure vero che una volta che un sito web è stato realizzato con Umbraco, la sua manutenzione risulta drasticamente semplificata. Quindi se i contenuti necessitano di aggiornamenti frequenti, Umbraco potrebbe comunque essere la soluzione.


Analisi dei progetti


Lo studio legale : Per questo progetto, lo studio legale ha deciso di comperare un template grafico in flash su http://www.monstertemplate.com/ ma ha chiesto di poter aggiornare autonomamente i contenuti. Sono pertanto stati modificati i file fla per caricare i dati contenuti nel sito a partire da un file xml che conterrà tutti i dati modificabili. (Non è una situazione ideale, perchè ogni programmatore flash ha i suoi vizietti e in questo caso preciso, il codice non era pulitissimo).


In questo progetto, la difficoltà principale sarà di definire i tipi di documenti (dokumenttyper). Un'unica macro xslt - forse complessa - dovrà generare il documento xml contenente i dati.

Lo studio legale potrà accedere solo ai dati e non alla loro formattazione: questo sopratutto perchè il supporto dei CSS in Flash 8 è molto limitato.

Il sito di promozione turistica: è ancora in alto mare. O quasi. Per ora sono stati definiti l'aspetto (tramite fogli di stile esterni - CSS) e i contenuti. Non ho ancora avuto il tempo di pensare agli aspetti tecnici che permetteranno a decine di utenti diversi di aggiornare sezioni specifiche.

Se pensi che l'approccio a Umbraco debba essere diverso, fammelo sapere !

Nessun commento: